top of page

Flavio Mattea

Dopo aver iniziato lo studio del flauto, molto presto espande i suoi orizzonti musicali anche al canto, alla direzione ed alla musica antica.
Studia traversiere con Francesca Odling al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ottenendo nel 2020 il Diploma Accademico di I livello. Oggi prosegue gli studi per ottenere il Diploma Accademico di II livello.
Sempre al Conservatorio “G. Verdi” studia dal 2019 Flauto Traverso con Luca Truffelli.
Ha partecipato alle Master Classes di Wendel Dobbs, Peter Lukas Graf, Maurizio Simeoli, Bartold Kuijken, Pablo Morales, Paolo Dalmoro, Pablo Valetti, Olivia Centurioni, Giampaolo Pretto, Jean Tubery.
Ha collaborato con Rita Peiretti, Lorenzo Girodo, Mara Colombo, Jean Tubery, Dario Tabbia, Alessandro Ruo Rui, Pablo Valetti, Gianluigi Ghiringhelli, Fabio Furnari, Sabina Colonna-Preti, Teresa Nesci.
Studia direzione d'orchestra con Mario Lamberto, Lorenzo Della Fonte, Gianandrea Noseda e direzione corale con il Alessandro Ruo Rui.
Nel 2021 ha suonato come solista con l’Orchestra Barocca dell’Accademia di Sant’Uberto di Venaria Reale presso il Teatro Pergolesi di Jesi (AN) nel XXI Festival Pergolesi Spontini.
Nel 2021 ha collaborato come Primo Flauto con il Teatro “Carlo Felice” di Genova all’interno del Nervi Music Ballet Festival 2021 per la prima assoluta di “Caruso, Contaminazioni migranti” sotto la direzione di Dietrich Paredes.
Nel 2022 ha vinto la Borsa di studio “Pier Paolo Benedetto” diventando assistente alla classe di Basso Continuo presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.
A Torino ha diretto presso il Duomo, il Teatro Gioiello, la Chiesa di San Carlo Borromeo, il Liceo “D. Berti”, la Real Chiesa di S. Lorenzo. Ha diretto anche al Castello Cavour di Santena (CN), il Duomo di Ciriè (TO).
Dal 2018 è fondatore e Direttore Artistico e Musicale della Cavour Symphony Orchestra, orchestra di allievi ed ex allievidel Liceo Classico Musicale “C. Cavour” di Torino.
Nel 2022 è coinvolto come direttore nel talent ToVision ispirato all’Eurovision Song Contest.
In qualità di Basso, canta nel Gruppo Vocale Eufoné diretto da Alessandro Ruo Rui e nel Coro da Camera del Conservatorio “G.Verdi” di Torino diretto da Dario Tabbia.

bottom of page